SCOPRI IL PROGETTO
CHI SIAMO
NOI GIOVANI DEL PALERMO YOUTH CENTRE, ACCOMUNATI DAL DESIDERIO DI PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE, ABBIAMO DECISO DI RIUNIRCI IN UN GRUPPO INFORMALE DI PERSONE E ASSOCIAZIONI PER IMPEGNARCI NELLA CURA DEL BENE COMUNE.
LA NUOVA VILLA TRABIA E’ IL PROGETTO SU CUI ABBIAMO DECISO DI INVESTIRE E CHE CI IMPEGNEREMO A FARE DIVENTARE NOVITA’ POSITIVA DELLA PROPOSTA CULTURALE, AGGREGATIVA E SOCIALE DELLA NOSTRA CITTA’

Scarica la brochure di presentazione.

Soci

Volontari

Sedi

grande rete

I SERVIZI DELLA NUOVA VILLA TRABIA
ECCO I LABORATORI E I SERVIZI ATTIVI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA DA SETTEMBRE 2016
  • NOI E LA MUSICA
    Corsi si chitarra e storia della musica, workshop e laboratori per la realizzazione di concerti ed esibizioni che vedranno protagonisti gli allievi.
  • Noi e la città
    Riciclo creativo, laboratori di educazione civica e mobilità sostenibile per diffondere best practice tramite ad azioni di guerrigla cleaning.
  • Noi e l’arte
    Workshops, laboratori per la creazione di oggetti d’arte e per la realizzazione di mostre. Sharing mixing and art jamming.
  • Sportello info giovani
    Una bacheca fisica e virtuale dove scoprire tutte le nostre attività, i nostri sondaggi, le nostre iniziative sociali ed i nostri progetti.

LA NOSTRA STORIA
ECCO UNA BREVE CRONOSTORIA DELLE TAPPE CHE HANNO PORTATO ALLA REALIZZAZIONE DE “LA NUOVA VILLA TRABIA”
  • 2017
  • INAUGURAZIONE “La Nuova Villa Trabia”

    Dopo tanti anni di sacrifici e lavoro, di olio di gomito e fatiche, il 9 giugno 2017 abbiamo finalmente inaugurato LA NUOVA VILLA TRABIA. E' stata per tutti noi una giornata magnifica, di condivisione e gioia, insieme a tantissimi cittadini palermitani abbiamo goduto per la prima volta del fresco rigenerante del giardino di Villa Trabia, tra musica danze e abbracci commossi.

    24 luglio 2017
  • 2015
  • INIZIO DEI LAVORI

    In questo giorno viene posata la prima pietra che apre la ristrutturazione del bene all'interno del Parco di Villa Trabia. Inizia l'opera di riqualificazione del vecchio bene abbandonato e la nuova sede del PYC comincia lentamente a prendere forma.

    12 ottobre 2015
  • 2014
  • INAUGURAZIONE PALERMO YOUTH CENTRE

    Dalla volontà di non attendere la fine dell'iter burocratico per l'inizio del progetto e grazie allo sforzo umano ed economico delle associazioni coinvolte nel progetto "La Nuova Villa Trabia" nasce il PYC - Palermo Youth Centre.

    9 maggio 2014
  • APPROVAZIONE DEL PROGETTO

    Oggi ci veniva data da parte del Dipartimento la comunicazione dell'ammissibilità della nostra proposta progettuale. Da questo momento inizia l'iter burocratico per la concessione del bene e per l'inizio dei lavori di ristrutturazione.

    20 febbraio 2014
  • 2013
  • PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

    In questo giorno veniva presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento del Servizio Civile e della Gioventù, nell'ambito dell'avviso pubblico "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", il progetto "La Nuova Villa Trabia".

    6 febbraio 2013


TEAM del PROGETTO
VI PRESENTIAMO LA SQUADRA CHE HA IDEATO E PORTATO AVANTI IL PROGETTO “LA NUOVA VILLA TRABIA” NEL QUALE TUTTE LE  ESPERIENZE PERSONALI SONO STATE MESSE A SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DEL NOSTRO GRANDE PROGETTO COMUNE

francesco perconti

Coordinatore del progetto

Laureato in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, a 20 anni comincia a lavorare nel sociale fondando Cooperazione Senza Frontiere e specializzandosi in europrogettazione. La sua passione per questo campo lo porta a sviluppare numerose collaborazioni, tra tutte con European Alternatives, Giosef Italy e Ashoka, e progetti internazionali, quali il ChangemakerXchange ed Impact Aimers. Tra gli ideatori e fondatori del PYC – Palermo Youth Centre e de “La Nuova Villa Trabia”, si occupa del Coordinamento generale delle attività del Progetto.

sabrina monici

Addetta allo Sportello Info Giovani

Sabrina Monici,studentessa laureanda presso la facoltà di giurisprudenza. Da anni impegnata nel mondo dell’associazionismo ha iniziato con la creazione dell’associazione “resistenza antimafia”, collaborando alla nascita del movimento delle Agende Rosse e confluendo nel gruppo ” cittadinanza per la magistratura” con il quale ha realizzato numerose iniziative all’interno della città e portato avanti un progetto sulla legalità all’interno delle scuole.
Co-fondatore dell’associazione “the factory” nell’ambito del progetto “La nuova Villa Trabia” si occuperà, attraverso le attività di sportello, di fornire tutte le informazioni utili a far conoscere le diverse attività che si svolgeranno nel corso dei mesi.

marco pagano

Addetto allo Sportello Info Giovani

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, nel 2012 comincia a lavorare nel sociale contribuendo allo sviluppo dell’Associazione Culturale The Factory e specializzandosi in organizzazione di eventi culturali e comunicazione. La sua passione per la musica e per gli ambienti culturali lo porta a sviluppare numerose collaborazioni e a costituire realtà ancora oggi presenti e operanti nel settore degli eventi culturali in città.
Tra gli ideatori e fondatori del PYC – Palermo Youth Centre è uno dei due responsabili dello sportello info giovani della “Nuova Villa Trabia”.

gabriele d'arpa

Responsabile Laboratorio

Laureato in sviluppo economico e cooperazione internazionale ha collaborato per diversi anni con l’associazione di promozione sociale cooperazione senza frontiere. Co-fondatore del Palermo Youth center. Nel 2015 consegue il titolo di progettista di giardini. Ha realizzato diverse installazioni di Green design con il gruppo informale Ambaradam partecipando a numerosi eventi Florovivaistici risultando vincitori dell’ edizione 2015 del floracult.

simone giuffrida

Responsabile laboratorio

Laureato in Discipline della Musica nella facoltå di Lettere e Filosofia, insegnante di chitarra da più di dieci anni e co fondatore di varie realtà musicali locali. All’attivo due dischi con la sua band Utveggi ed un tour in Giappone di due settimane a fine 2015. Parallelamente ha lavorato come collaboratore giornalistico a L’Ora Quotidiano ed in altri giornali on line minori. É il curatorei del progetto Noi e la musica durante il quale insegnerá lo studio dello strumento e l’arte del suonare in gruppo

luca pollicino

Facilitatore sportello info-giovani

Laureato in antropologia si occupa da diversi anni di associazionismo e politiche sociali. Coordinatore del PYC, nel corso del progetto “la nuova Villa Trabia”, si occupa con passione di facilitare le attività relative allo sportello Info Giovani.

giorgio marsala

Responsabile Laboratorio

Studia scienze della comunicazione per le culture e le arti all’Università degli studi di Palermo. Nel 2009 ha iniziato la sua esperienza lavorativa come responsabile degli eventi per numerose strutture turistiche in tutta Italia.
Ha sviluppato molteplici competenze nella gestione di gruppi durante la sua esperienza come coach di pallacanestro giovanile a Palermo.
Entrato nel mondo dell’associazionismo nel 2012 con l’associazione culturale The Factory ha messo a frutto le sue competenze all’interno del Pyc occupando la posizione di Art director.

chiara lombardo

Communication manager

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo, dopo una lunga esperienza di tirocinio all’estero, è tornata a Palermo per intraprendere il percorso della pratica forense. Da sempre vicina alle realtà associative del tessuto palermitano ha prestato la penna come freelance alla rivista europea Cafebabel.eu. E’ entrata a far parte dello staff del Palermo Youth Centre nel 2014 e da allora è responsabile della comunicazione online e offline del circolo e del progetto La nuova Villa Trabia.

lamberto purpura

Coordinatore del progetto

Ex studente della facoltà di Economia Aziendale, dal 2012 entra a far parte di The Factory diventando in poco tempo Vice-Presidente prima e Tesoriere dopo, nel 2014 è uno dei fondatori del PYC – Palermo Youth Centre e dal 2015 ne diventa Tesoriere. Nello stesso anno collabora con il progetto di ricerca City Free Project e diventa Coordinatore de “La Nuova Villa Trabia”. Ultima esperienza come vice-direttore di “Kalandrìa”. Nutre forte passione per la fotografia, il teatro e le politiche sociali.

fabio cugurullo

Project Manager

Laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Palermo sta ultimando la pratica forense per l’abilitazione alla professione di avvocato. Grande appassionato di sport fa parte della squadra ASD Palermo Forense. Ideatore e co fondatore del The Factory è vice presidente dell’associazione e Project Manager del progetto “La Nuova Villa Trabia”. E’ stato responsabile di vari progetti nell’ambito dei bandi Erasmus+ come “Clean Up” , membro attivo del direttivo dell’Arci Palermo e protagonista delle azioni di Guerrilla Cleaning promosse nella città di Palermo.

Loading...