Noi e la Città

Il laboratorio di riciclo creativo ha come obiettivo la sensibilizzazione dei partecipanti sui temi dell’educazione ambientale, del consumo parsimonioso delle risorse e del riuso delle stesse. Protagonisti insieme agli allievi saranno diverse realtà profit e no profit del panorama cittadino che tramite dei percorsi di educazione non formale avranno come obiettivo la diffusione di buone pratiche in città.

Programma dettagliato

Media di 4 ore settimanali in due incontri da Giugno a Novembre 2017

PRIMO CICLO : Laboratorio creativo (In collaborazione con i laboratori “Noi e l’arte” e “Noi e la musica” – 30 ore)

Lo scopo principale è di sensibilizzare i partecipanti coinvolti in una nuova concezione di utilizzo sia degli spazi comuni che dei beni di consumo. Nel corso del laboratorio i partecipanti saranno chiamati a progettare e realizzare oggettistica di uso quotidiano (strumenti musicali, posaceneri, portafogli ecc.), elementi d’arredo (sedie, tavoli, cassettoni, ecc.), interventi artistici (installazioni, sculture, opere di valore artistico, ecc.) e altresì uno spazio vivibile (palco, gazebo, pergola, vele, ecc.).

Tutti gli oggetti che saranno esposti all’ esterno della struttura saranno sviluppati nel rispetto del contesto storico e paesaggistico di Villa Trabia.

SECONDO CICLO: Alimentazione sostenibile (8 ore)

Grazie a questo laboratorio i partecipanti potranno essere messi a conoscenza di alcune soluzioni possibili per ottenere una maggiore alimentazione sostenibile, tema estremamente sensibile nelle società di oggi proprio per la sua importanza. La crescente attenzione verso un uso e consumo oculato degli alimenti, la ricerca di prodotti genuini e locali e il bisogno di condurre uno stile di vita sano hanno portato alla nascita di molteplici realtà sociali e cooperative che si occupano interamente di questi temi. 

Durante il corso saranno quindi coinvolte alcune delle realtà cittadine che si occupano di tali attività per un coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Sarà altresì realizzato un mini orto sociale per poter far vivere ai beneficiari in scala ridotta l’esperienza della coltivazione e stimolarli a proseguirla.

TERZO CICLO : Stili d vita sostenibili (4 ore)

Durante tale corso i partecipanti analizzeranno il concetto di sostenibilità e alcune possibili soluzioni di condotta per raggiungere uno stile di vita sostenibile. 

QUARTO CICLO : Mobilità sostenibile (2 ore)

Lo scopo di questo corso è quello di analizzare i più attuali metodi di mobilità sostenibile utilizzati internazionalmente e localmente per sensibilizzare e stimolare i partecipanti ad adottarli e farli propri.

QUINTO CICLO : Analisi best practice (4 ore)

Excursus generale delle principali pratiche internazionali di sostenibilità ed eventuali sperimentazioni pratiche.

QUESTIONARIO DI PARTECIPAZIONE

 I laboratori sono totalmente gratuiti.

Clicca su questo link , compila il questionario di partecipazione e inviaci i tuoi dati, ti risponderemo al più presto!