Noi e la Musica

Il laboratorio musicale consisterà in un percorso musicale articolato in cicli tematici per la creazione di brani ed atmosfere da portare in scena durante i concerti previsti alla conclusione di ogni ciclo.

 

 Il corso sarà composto da quattro mini-laboratori tematici a cadenza trimestrale durante ogni discente comincerà ad entrare in contatto con uno strumento per poi unire le proprie capacità acquisite con gli altri corsisti così da creare un percorso volto allo studio della musica d’insieme.

L’obiettivo finale di queste attività sarà quello di costruire un percorso musicale che possa portare alla creazione di nuovi brani ed atmosfere alternative da mostrare al pubblico durante i concerti previsti ogni fine ciclo tematico. Gli incontri prevedono momenti di ascolto e studio delle tecniche musicali, con l’apporto di proiezioni video, e della storia della musica contemporanea. Si tratteranno diverse tematiche, oltre a quelle relative allo studio dello strumento in se, tra cui anche la creazione di strumenti musicali con materiali di riciclo.

Per prevenire alla creazione di prodotti musicali e per permettere il tranquillo svolgimento del corso, la struttura si munirà di apparecchiature adatte e di strumenti musicali per venire incontro alle esigenze di chi non li possiede, anche temporaneamente.
 
I quattro mini-laboratori verteranno, grossomodo, sullo studio dello strumento (corso base), studio dello strumento (corso avanzato), approfondimenti sui vari generi – dal blues al jazz, dal fingerpicking fino alla musica classica ed alla canzone d’autore – cenni di composizione e musica per film, laboratorio d’ascolto, interazione tra lo studio della filosofia matematica della musica e improvvisazione di gruppo.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Media di 4 ore settimanali divise in due giorni (mercoledì e sabato)  a partire da Giugno fino a Ottobre (Agosto pausa estiva)

PRIMO CICLO : Corso e Perfezionamento dello strumento (20 ore)

Nella fase preliminare il responsabile del laboratorio prenderà visione delle personali attitudini di ogni singolo corsista, con un approfondito colloquio personale volto a comprendere le motivazioni della partecipazione; una volta stabilito il numero di ogni corsista per ogni strumento, il responsabile dividerà le lezioni e stilerà un programma personalizzato per ogni strumento seguito.

SECONDO CICLO : Laboratorio CREATIVO (8 ore) in collaborazione con i laboratori “Noi e l’Arte” e “Noi e la Musica”

Lo scopo è quello di progettare e costruire utensili ed oggetti di design partendo da materiali di scarto come latta plastica o legno.

Durante le ore del laboratorio interverranno esperti artigiani, che offriranno delle master class agli iscritti.

L’obiettivo è la realizzazione sia di semplici oggetti di uso comune, come lampade, tavoli, posaceneri, che di  strutture funzionali a particolari scopi all’interno della Villa. Realizzeremo infatti un palcoscenico che diventerà il fulcro del giardino e degli strumenti musicali del tutto riciclati. 

TERZO CICLO : Laboratorio d’ascolto (4 ore)

QUARTO CICLO : Laboratorio di musica per film (5 ore)

QUINTO CICLO : Storia della musica occidentale (5 ore)

SESTO CICLO : Lezioni e dimostrazioni con materiale audiovisivo (8 ore)

SETTIMO CICLO : Laboratorio di musica d’insieme (14 ore)

Si prevede almeno un incontro mensile da dedicare alla musica d’insieme, dove tutti gli iscritti di ogni strumento, si incontrano in gruppi coadiuvati da vari esperti del settore per riprodurre un brano, dapprima, e crearne altri in seguito in vista del concerto di fine corso.

QUESTIONARIO DI PARTECIPAZIONE

I laboratori sono totalmente gratuiti.

Clicca su questo link , compila il questionario di partecipazione e inviaci i tuoi dati, ti risponderemo al più presto!