Noi e l’Arte

L’obiettivo del laboratorio è quello di esaltare il talento e stimolare le capacità dei partecipanti al laboratorio, mettendone a sistema le competenze per la creazione di oggetti d’arte da esporre nella preziosa cornice di Villa Trabia. Durante i diversi cicli del laboratorio si svolgeranno percorsi tematici di approfondimento sulle molteplici aree della sfera artistica.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Media di 4 ore a settimana divise in due giorni, da Giugno a Novembre 2017 (Agosto pausa estiva)

PRIMO CICLO : Laboratorio CREATIVO  (in collaborazione con il  Laboratorio “Noi e la musica” ed il Laboratorio “Noi e la città” (30 ore)

Fascia d’eta: 18 + anni

Il laboratorio è rivolto a tutti gli appassionati del riutilizzo e del bricolage.

Lo scopo è quello di progettare e costruire utensili ed oggetti di design partendo da materiali di scarto come latta plastica o legno.

Durante le ore del laboratorio interverranno esperti artigiani, che offriranno delle master class agli iscritti.

L’obiettivo è la realizzazione sia di semplici oggetti di uso comune, come lampade, tavoli, posaceneri, che di  strutture funzionali a particolari scopi all’interno della Villa. Realizzeremo infatti un palcoscenico che diventerà il fulcro del giardino e degli strumenti musicali del tutto riciclati. 

SECONDO CICLO : Laboratorio di ceramica (18 ore)

Fascia d’età: 18 – 35 anni

Il corso tratta la lavorazione dell’argilla, dalla progettazione di un manufatto alla sua realizzazione con le diverse tecniche di costruzione manuale.

Attraverso una serie di esercizi guidati, vengono insegnati i primi stadi della lavorazione, così da consentire una corretta impostazione di base per l’esercizio di questa tecnica che rappresenta il fondamento storico della lavorazione della ceramica.

I partecipanti avranno modo di familiarizzare con lo strumento realizzando oggetti semplici ed acquisendo le basi per proseguire nella pratica autonomamente.

Gli oggetti realizzati verranno esposti durante l’evento finale presso la sede del progetto “ La Nuova Villa Trabia”.

TERZO CICLO : Laboratorio di Fumetto (16 ore)

Fascia d’eta: 18-35

Apprendere a narrare attraverso il disegno in modo sintetico. Disegnare fumetti mette in gioco il disegno, il colore, la narrazione, la grafica ed è arte della sintesi sul piano figurativo come narrativo; per questo costituisce un’esperienza formativa che sviluppa insieme molte capacità, insegna come coordinarle e, non ultimo, esercita la comprensione critica verso molti linguaggi contemporanei.

Il laboratorio svolgerà progressivamente le esercitazioni sui vari aspetti della produzione del fumetto.

L’obiettivo finale è la realizzazione di un fumetto completo.

QUESTIONARIO DI PARTECIPAZIONE

I laboratori sono totalmente gratuiti.

Clicca su questo link , compila il questionario di partecipazione e inviaci i tuoi dati, ti risponderemo al più presto!